Design caloriferi per l’arredamento

Il design dei caloriferi è decisamente migliorato negli ultimi anni e si dirige verso l’idea che i caloriferi non devono essere utilizzati solo come mezzo per riscaldare la casa ma anche come oggetto di design in grado di arredare da solo, chiaramente non dobbiamo perdere efficienza nella caratteristica principale, ovvero scaldare, ma attualmente abbiamo un’ampia scelta di caloriferi che soddisfano anche i più esigenti. Si sottolinea che i caloriferi di design non possono essere installati ovunque, per chi ha la fortuna di progettare una casa nuova, essi possono essere già presi in considerazione per adattare l’impianto, altrimenti i posti ideali e più facili dove installare un calorifero di design in una casa già esistente sono: il bagno, qualsiasi punto a terra lungo il muro (bastano solo piccole modifiche), a parete.

Partendo dal bagno, potremmo scegliere un calorifero orizzontale, ad elementi tubolari da installare sopra la vasca con inserti in inox a movimento ondulato in maniera tale da creare anche una maniglia per appoggiarsi o per gli asciugamani.

Partendo dal bagno, potremmo scegliere un calorifero orizzontale, ad elementi tubolari da installare sopra la vasca con inserti in inox a movimento ondulato in maniera tale da creare anche una maniglia per appoggiarsi o per gli asciugamani.

A pavimento si possono probabilmente scegliere le cose migliori, i seguenti caloriferi di design possono essere installati lungo una parete sfruttando già l’impianto esistente oppure con una piccola modifica a quello attuale per portare i tubi da sotto alla finestra a lungo il muro, l’installazione ad impianto di riscaldamento esistente dovrebbe essere tarata da un esperto per il calcolo dei termosifoni. Entrambi a pavimento, in alluminio o inox con delle forme alternative ed innovative.

Molti caloriferi di design possono apparentemente risultare normali ma spesso sono i particolari che contano, per esempio le finiture nella parte superiore del termosifone come questi elementi in acciaio inox eleganti e dalla forma particolare.

A parete il calorifero verticale  citato anche nella sezione precedente con un design bucherellato risalta al massimo l’estetica non perdendo la propria funzionalità, alternativo, di design, in tocco particolare all’ambiente. Va infine ricordato che quando si cerca un radiatore di questo tipo si devetenere conto anche del costo del design, le nuove forme e le nuove mode si pagano.

Puoi lasciare un commento

Lascia un commento