Tipi di caminetto

caminetti sono uno dei prodotti migliori che consentono a chi li acquista di unire il cosiddetto utile al dilettevole. Le differenti tipologie esistenti sono moltissime e lo stesso riguarda i relativi prezzi chepossono oscillare enormemente a seconda della grandezza del prodotto, dalla sua qualità e infine dal pregio dei materiali con cui e costruito. E’ fondamentale iniziare a capire quanti tipi di prodotti sono disponibili ora sul mercato e di conseguenza capire quanto le aziende produttrici sia venute incontro ai consumatori per tentare di soddisfare al meglio le esigenze di tutti.

Una prima divisione possibile è certamente quella che riguarda le strutture che si possono dividere generalmente in due ossia caminetti a focolare aperto o chiuso.

Con focolare aperto si intende un caminetto che non sul fronte chiusure particolari e che necessita quindi solo di un paratizzoni per proteggere la casa da eventuali scoppiettii dannosi, questo tipo è il più classico che si ricordi.

Con focolare chiuso si intende di solito un caminetto che è provvisto di una chiusura vera e propria come una porta che viene aperta solo se necessario, questo tipo di caminetti è considerato di ultima generazione.

Oltre a questa divisione basilare bisogna parlare di alcuni prodotti di ultima generazione che hanno contribuito a far mutare, in alcuni casi radicalmente il ruolo del caminetto nella nostra abitazione. Mentre un tempo il camino era un oggetto che serviva fondamentalmente per il riscaldamento, con l’andare dei tempi il suo ruolo è in parte cambiato, il suo utilizzo è ora prevalentemente estetico, è insomma diventato parte dell’arredamento vero e proprio dalla casa. Con questo cambiamento anche i progetti veri e propri delle strutture dei caminetti sono andati a mutare e sono stati introdotti prodotti particolari come i caminetti bifacciali e i termocamini.

caminetti bifacciali soddisfano a pieno quello che è il reale desiderio di cambiamento nel verso dell’estetico, sono infatti prodotti a focolare chiuso ma con due aperture opposte e parallele, in questo modo possono essere incassati in muri divisori o in alcuni casi anche in librerie medio grandi, e consentono il reale godimento del fuoco su due lati opposti, o evidentemente in due stanze separate.

Con termocamini si intende invece una differente evoluzione tecnologica, infatti in questo caso i progettatori hanno pensato in particolare al risparmio energetico a livello di riscaldamento della abitazione, i termocamini hanno un focolare chiuso ed un sistema automatizzato che permette di incanalare l’aria calda prodotta dal fuoco e sfruttarla per il funzionamento dei termosifoni o per la produzione di acqua calda, affiancando o in alcuni casi addirittura sostituendo le attuali caldaie, questo sistema permette un enorme risparmio a livello energetico e di spreco, di conseguenza anche economico.

Oltre a queste particolari evoluzioni tecnologiche esistono ancora molti tipi di caminetti, da quelli da giardino detti barbeque, che vi permettono di godere a pieno la cucina all’aria aperta nella comodità della vostra casa, o più particolari caminetti design, disegnati da grandi designer e pensati per quelle persone che desiderano un aggetto dal gusto forte che ampli il carisma del proprio arredamento.

Da non dimenticare sono i prodotti creati in stile classico e rustico, per gli amanti dell’antico e del classico o per gli arredamenti di case di montagna. Per l’accostamento ad arredamenti di tipo rustico esistono infatti i caminetti in stile classico e rustico, di tipi dimensioni e stili diversi in quantità.

Anche per quanto riguarda l’uso dei materiali, è questo un ambito in cui ormai si usa di tutto per assecondare le esigenze di ogni persona, le coperture esterne deicaminetti si possono trovare infatti in plastiche particolari, vetri trattati e colorati,pietremarmilegni, e metalli e chi più ne ha più ne metta. Non va dimenticato che tutti i prodotti e di conseguenza i materiali vengono rigorosamente testati qualitativamente e strutturalmente. Si ha che fare quindi con prodotti altamente sicuri e che in nessun modo possano intaccare dannosamente la qualità dei vostri cibi.

Affiancata alla produzione vera e propria dei caminetti c’è quella degli accessori che sono un elemento fondamentale e spesso di un buon valore estetico. Non è raro che con l’acquisto di alcuni caminetti vengano compresi nel prezzo tutti o quasi tutti gli accessori necessari per la manutenzione e la cucina, è possibile comunque comprarli separatamente e scegliere di conseguenza lo stile che è più di nostro gusto. Come gli accessori in ferro battuto ad esempio perfetti in coordinato a caminetti in stile antico o classico. In conclusione vogliamo ribadire ciò che è già stato detto sopra riguardante i prezzi, questi possono oscillare notevolmente a seconda del prodotto che si decide di acquistare, proprio perchè la grandezza ed i materiali possono essere di costi molti diversi e la tecnologia per l’automatizzazione di alcuni di questi caminetti ha ovviamente un costo particolare.

Puoi lasciare un commento

Lascia un commento